Stefania D'Amato's profile

LABORATORI ARTISTICI E CREATIVI

Laboratorio ANIMALIAMOCI. Con l'illustratrice e collega Martina Paderni.



Laboratorio espressivo e creativo con ragazzi richiedenti asilo. Per Casa Museke (Brescia) 2019
Dal 2016 progetto e realizzo laboratori espressivi con persone straniere e richiedenti asilo politico volti a trovare un nuovo modo per raccontarsi, anche attraverso il gioco e il proprio segno grafico. Nel mio lavoro mi allontano dalla visione filantropica dell’aiuto umanitario tipico della società occidentale che spesso caratterizza i laboratori con richiedenti asilo, ponendo al centro del laboratorio la ricerca dell’espressione del sé (il segno grafico, il gioco, il movimento), liberando il mio intervento da ogni intento educativo. Ho lavorato per due anni al progetto Innumerevoli con la Serigrafia Tantemani di Bergamo, un progetto espressivo, narrativo e pratico dove i partepanti sviluppano una narrazione di se stessi attraverso il loro autoritratto. Quest’ultimo viene poi trasferito su un telaio e stampato con la tecnica serigrafica su carta e tessuto.



La maschera africana e asiatica, intervento pittorico con il Laboratorio Tantemani (Bergamo) 2017



Laboratori creativi e espressivi per Fondazione PiNAC (Brescia) 2019



Atelier per Brescia Mobilità con Fondazione PInAC- A ruota libera! agosto 2019



Laboratorio di progettazione grafica e illustrazione con ragazzi e ragazze della scuola secondaria. 2019



Grafica, illustrazione e progetti di integrazione (2016-2018)
Ideazione grafica e realizzazione della rivista Bandita, la rivista del Laboratorio Tantemani. L’idea nasce dal desiderio di realizzare un oggetto accessibile alla comunità costruito dalla comunità; di dare un contributo artistico-culturale di qualità alla città; promuovere un modo innovativo di fare progettazione sociale; educare alla collaborazione,
alla partecipazione e alla creatività.
La rivista è fatta dai partecipanti al laboratorio Tantemani di Bergamo (ragazzi e ragazze con disabilità adulti) ed il tema è l’antropologia dei luoghi.
Il tema di ogni numero è infatti un luogo della città di Bergamo e si sofferma su come le persone lo vivono attraverso interviste e visite. I partecipanti del Laboratorio hanno il compito di sviluppare l’argomento dal loro punto di vista, occupandosi dell’editoriale, delle illustrazioni di accompagnamento, della copertina. Ogni numero è anche arricchito dall’intervento di un illustratore e di uno scrittore esterni al laboratorio. Ho curato i primi tre numeri della rivista sia nella progettazione laboratoriale con i partecipanti al laboratorio sia a livello grafico. Ho realizzato per ogni numero una pagina illustrativa che racconta dal mio punto di vista i protagonisti del Laboratorio Tantemani.



Mostro mostruoso (2016)



SPERIMENTAZIONI  - Il segno, la forma, il colore, lettering...



Il lavoro di gruppo, il cerchio, l'ascolto, il gioco!



Lettura animata - Baleno Festival di Bergamo (2018)​​​​​​​
______

Ateliers artistico-creativi
Fondazione Museke Onlus - Brescia / Gruppo Brescia Mobilità - Brescia / Cooperativa La Vela - Brescia / Cooperativa Il Calabrone - Brescia / Fiere Internazionali di Bologna - Bologna / Brescia Winter film festival - Brescia / Festival A.Bi.Book - Brescia / Baleno Festival - Bergamo / Tra le Nuvole - festival itinerante di fumetto e illustrazione - Brescia  / Associazione Terra e Partecipazione - Brescia / Spazio culturale Mutty - Castiglione delle Stiviere (MN) / Libreria La pecora nera - Udine / Laboratorio Tantemani - Bergamo / Progetto Innumerevoli - Bergamo / Progetto Anch’io Teatro - Bergamo

LABORATORI ARTISTICI E CREATIVI
Published:

LABORATORI ARTISTICI E CREATIVI

Published:

Creative Fields